• Email

    info@cassianogroup.com

  • Viareggio (LU)

    Via Grecale, 33/c

Formazione

La produzione normativa in materia di ambiente, sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro è in costante evoluzione e diventa quindi sempre più difficile per aziende ed enti rispettare in modo corretto le disposizioni.
La nostra divisione “Consulenza e Formazione” è in grado di offrire una gamma completa di servizi di consulenza ed un valido supporto per il conseguimento degli standard normativi.

Tipologie di servizi di consulenza e formazione offerti:

Corsi Antincendio
I corsi di formazione aziendale per addetti antincendio prevedono esercitazioni pratiche, presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili ed istruzione sull’uso degli estintori di vario tipo. La formazione antincendio viene effettuata in aula, presso la nostra sede, con personale qualificato e specializzato, costantemente aggiornato sulle ultime novità e sulle più recenti norme in materia di sicurezza. Per maggiori dettagli in merito alla durata ed agli argomenti specifici dei corsi, nonché per qualunque altra informazione, è sufficiente contattare i nostri uffici.

Certificato Prevenzione Incendi
Il certificato di prevenzione incendi (CPI) è un attestato che certifica il rispetto della normativa relativa alla prevenzione incendi ed il possesso dei requisiti di sicurezza antincendio. Il certificato è rilasciato dal comando provinciale dei Vigili del Fuoco di competenza ed è obbligatorio per tutte le imprese di cui all’allegato І del DPR 151/2011.

Valutazione del Rischio incendio e Redazione piano di emergenza ed evacuazione
All’interno dei luoghi di lavoro è d’obbligo redigere una valutazione dei rischi, come stabilito dalle vigenti norme in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che comprende la valutazione del rischio incendio e la relativa classificazione.

Sicurezza per addetti antincendio e primo soccorso
Il corso di formazione per l’addetto antincendio è normato ai sensi del D.Lgs n.81/2008.L’art. 18, comma 1, lettera b) e l’art. 43, comma 1, lettera b) del D.Lgs. n.81/2008, che impongono al Datore di Lavoro di “designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio di pronto soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza.”

Documento di Valutazione dei Rischi
Il DVR rappresenta la mappatura completa dei rischi presenti in un’azienda. Deve contenere tutte le procedure necessarie per l’attuazione di misure di prevenzione e protezione da realizzare e i ruoli di chi deve realizzarle.

Sicurezza per le Piccole, Medie e Grandi Imprese
Ai sensi dell’art.34 del D.Lgs 81/2008 e smi i datori di lavoro per piccole aziende fino 30 lavoratori, possono ricoprire il ruolo di RSPP e di addetto antincendio e primo soccorso, partecipando ad appositi corsi di formazione.
Nelle grandi realtà aziendali la sicurezza deve essere gestita obbligatoriamente da un sistema e da un modello di organizzazione e gestione integrato con tutti i processi produttivi.

Sicurezza per addetti Aspp e Rspp
Il testo unico sulla sicurezza ha introdotto per gli addetti e responsabili della sicurezza una serie di compiti organizzativi e di pianificazione della sicurezza.
Il servizio di prevenzione e protezione della sicurezza diventa lo strumento principale di analisi, organizzazione e controllo di tutte le problematiche relative al sistema di prevenzione e analisi rischi.

Sicurezza per responsabile dei lavoratori
L’RLS ha diritto ad una formazione particolare, mirata ai rischi specifici dell’ambito di rappresentanza, tale da assicurare adeguate competenze sulle tecniche di controllo e prevenzione.
Il corso deve avere una durata 32 ore minime iniziali a carico dell’azienda di cui 12 sui rischi specifici presenti in azienda, con verifiche di apprendimento (art 37 comma 10 e 11 D.Lgs. 81/08).

Aggiornamento sicurezza 81/08
Secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016 e smi, tutti gli Rssp e Assp hanno obbligo di aggiornamento quinquennale.

Medicina preventiva e del lavoro
Si occupa di tutelare a norma di legge la salute dei lavoratori che, nell’ambito della propria attività, sono esposti a svariati rischi. Proteggere e promuovere la salute dei lavoratori e consentire alle aziende di operare nelle migliori condizioni di sicurezza ed efficienza.

Addestramento
Il D.Lgs. 81/08, recentemente innovato dal D.Lgs. 106/09, contempla oltre la formazione, l’informazione e l’addestramento come percorsi necessari per i lavoratori al fine di apprendere le regole e le metodologie che fanno parte del sistema di prevenzione. Tramite l’addestramento i dipendenti si esercitano a utilizzare in modo pratico e corretto le attrezzature, i macchinari, i dispositivi e tutte le strumentazioni necessarie alle fasi di lavoro nonché agli interventi dettati da situazioni di rischio.